In attesa dell’incontro con Cardinale Claudio Hummes – Rete REPAM

hummes

Domani mi incontreró con Cardinale Hummes-presidente REPAM e gia Arcivescovo di Sao Paulo nell’ambito della Visita del Papa Francesco a Bogotá.

Il 5 luglio scorso Hummes é volato a Bogotá per partecipare al V Congreso Mundial de la Conférence Mondiale des Institutions Universitaires Catholiques de Philosophie, COMIUCAP.

La sua lectio magistrales é stata particularmente interessante, tutta incentrata sulle novitá dell’Enciclica Laudato Si. “L’unico obiettivo nella vita di molti è accumulare ricchezze, e questa mentalità giustifica qualsiasi cosa. Dobbiamo cambiare il nostro sistema economico e finanziario, compreso il nostro business esclusivamente orientato al profitto, tutto questo deve cambiare” ha spiegato Hummes.
Il ruolo dei cristiani e della Chiesa cattolica in questa trasformazione sociale, secondo Hummes, deve essere quello di essere “meno consumisti e più umili: infatti la Chiesa cattolica ha parecchie sfide e responsabilità davanti alla società di oggi. Per chi crede, questo significa non distruggere il creato di Dio, ma curarlo, perché è la nostra casa comune”. Commentando l’enciclica Laudato sì (49), ha affermato che per tutti, credenti e non, “c’è una questione etica: poiché la distruzione ambientale aumenta la povertà, abbiamo tutti il dovere di ascoltare e offrire solidarietà al grido dei poveri e al pianto della Terra”.

Il cardinale brasiliano non ha nascosto la sua stima per “un pontificato straordinario”, sottolinenando che “Papa Francesco ha spinto la Chiesa ad aprirsi, a uscire, soprattutto verso la periferia e i poveri, chiedendo di essere solidali con lui e accompagnarlo. Lo fa sempre con grande impegno. Questo è forse il tratto più evidente di questi quattro anni. Come pure la questione della pace, un’altra sfida concreta. Il Papa sta sempre dove esistono conflitti, sta lì, va personalmente o convoca i poteri pubblici e le autorità coinvolte per incitarli ad avviare processi di pace, di dialogo, di apertura».

CONTINUA A LEGGERE:

http://www.farodiroma.it/2017/07/11/colombia-cardinale-hummes-prepara-la-strada-al-viaggio-francesco-c-morsolin/

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s