I Maestri di strada invitano Morsolin al seminario “Educazione Metropolitana” a Napoli

DCIM100HPDVC

EDUCAZIONE METROPOLITANA – Seminario di autoformazione e confronto

15 marzo 2017 – ore 9.00 – 17.45

Aula Magna del Liceo Statale Genovesi -Piazza del Gesù Nuovo, 1 – Napoli

Una giornata dedicata all’educazione metropolitana, un seminario di autofomazione e confronto tra gli operatori del sociale, rappresentanti della scuola e dell’università, degli ordini professionali, del Comune di Napoli, organizzato dall’Associazione Maestri di Strada Onlus, si svolge, domani, 15 marzo, dalle 9 alle 18, presso l’aula magna del Liceo Statale Genovesi di Napoli.

“Come è noto, è in corso da parte del MIUR la pubblicazione – tra il 20 febbraio e la fine di marzo 2017 – di una serie di 10 Bandi che riguardano direttamente o indirettamente la dispersione scolastica, l’integrazione degli stranieri, l’educazione degli adulti. Maestri di Strada e altre associazioni si sono recentemente cimentate con la progettazione in risposta al Bando sulle povertà educative e intendono condividere con la comunità educante metodologie e proposte adatte ai citati bandi, nonché ai vari bandi regionali e comunali su queste tematiche. Il seminario è, dunque, rivolto a organizzazioni che operano nel territorio, educatori, docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado.”, sintetizza Cesare Moreno, Presidente dell’Associazione.

Un programma articolato e ricco di presenze significative.

Introducono i lavori, Cesare Moreno e la dirigente del Liceo Statale Genovesi, Maria Filippone.

Nella mattinata, la Prof.ssa Santa Parrello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, interviene sulla costruzione delle mappe delle periferie disegnate dagli operatori impegnati nei progetti educativi; l’esperto di diritti umani in America Latina, Cristiano Morsolin racconta il processo di pacificazione in Colombia; l’avvocato Amelia Scotti, Presidente della Commissione ODCEC Napoli – Innovazione Sociale e Imprenditorialità, illustra la responsabilità sociale dell’impresa come strumento di innovazione sociale.

Il programma prosegue con  l’intervento di Andrea Morniroli, presidente della cooperativa Dedalus, sul welfare di comunità ed educazione; esperienze di autonutuoaiuto sono al centro dell’intervento di Claudia Riccardo, coordinatrice del progetto Mastrioske dell’Associazione Maestri di Strada.

Nel pomeriggio, Nicola Laieta, direttore di Maestri di Strada, modera la tavola rotonda sui beni comuni e la loro gestione nell’esperienza napoletana. Partecipano: Anna Fava in rappresentanza de L’Asilo – Ex Asilo Filangieri, Lidia Ronghi presidente della cooperativa Il Quadrifoglio, altri rappresentanti dell’OPG, Scugnizzo Liberato, Progetto Axétate. È stato invitato a intervenire sull’argomento il Sindaco, Luigi De Magistris.

Il programma si conclude con una carrellata di testimonianze di diverse associazioni e cooperative cittadine sui progetti educativi integrati che hanno come obiettivo lo sviluppo umano del territorio. Intervengono operatori e progettisti di Aleph Service, Il Quadrifoglio, LTM – Laici per il Terzo Mondo ONG, Associazione Scialla, Maestri di Strada Onlus, Coop. L’Uomo e il legno, Associazione Chi Rom…e Chi no, Associazione Trerrote. Modera Cesare Moreno.

Ringrazio particolarmente Cesare Moreno – coordinatore dei Maestri di strada e la Prof.ssa Santa Parrello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (vedi foto), per questa settimana molto interessante di scambi e condivisione con i Maestri di strada di Napoli.

 INFO: http://www.maestridistrada.it/diario/view/198/seminari-educazione-metropolitana

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s