Colombia: Il prezzo della pace di C. Morsolin

guerra-foto2

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha firmato giovedi 24 novembre a Bogotá un nuovo trattato di pace con Rodrigo Londoño, leader delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Il nuovo accordo sarà sottoposto all’approvazione del parlamento. Non ci sarà un nuovo referendum popolare come quello che il 2 ottobre ha bocciato il primo accordo (http://www.farodiroma.it/2016/10/05/colombia-si-riapre-lo-scenario-per-una-pace-possibile-ma-bisogna-far-presto-di-cristiano-morsolin/  ).

Durante la cerimonia protocollare celebrata nel teatro Colon della capitale, il capo delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) Timoleon Jimenez affermò che l’accordo firmato è frutto dell’apporto di gruppi di vittime e di tutti i cittadini che appoggiarono sulle strade ed altri scenari i dialoghi a favore della distensione.

“Il popolo è stufo di violenza, di intolleranza, di stigmatizzazioni, vuole cambiamenti profondi (…) che cessi la corruzione, l’inganno; la prima domanda nazionale è che si metta fine all’impiego delle armi nella politica, che si garantisca il diritto a dissentire, a fare opposizione, a protestare contro leggi ingiuste, contro l’arbitrio”, conclude il comandante ribelle.

La cerimonia che si è svolta nel Teatro Colon di Bogotà con la presenza di rappresentanti del governo e delle autorità locali è stata celebrata molto sotto tono, ben altra cosa rispetto alle celebrazioni in pompa magna tenute a settembre nella città costiera di Cartagena (http://www.farodiroma.it/2016/09/27/colombia-e-finita-la-notte-terribile-della-violenza-di-cristiano-morsolin/  ) in cui erano stati invitati anche alcuni leader mondiali e il segretario delle Nazione Unite Ban Ki-Moon.

Continua a leggere:

http://www.farodiroma.it/2016/11/26/colombia-il-prezzo-della-pace-di-c-morsolin/

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s