Colombia: basterà una cerimonia solenne per sancire la pace?, reportage Morsolin per Unimondo

Presidente santos y yo de espalda 3 agosto 2016

Este proceso ha estado acompañado siempre por la creatividad, expresó el Presidente Santos este miércoles, en el Encuentro Nacional “La creatividad para construir paz”, organizado por el diario El Espectador.

Alta tensione a Cartagena, in Colombia. La città è blindata per l’arrivo di oltre una dozzina di Capi di Stato provenienti da tutto il continente: ci saranno anche il Segretario di Stato americano Kerry, Segretario generale ONU Ban ki moon, il rappresentante del Vaticano Parolin e l’alto rappresentante dell’Unione europea (Ue) per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

Solo 10 giorni fa un commando di mafiosi travestiti da poliziotti del carcere IPEC si mette a sparare all’impazzata per strada nel pieno centro, con l’obiettivo di assassinare un boss del Clan del Golfo, che si difende in un albergo di lusso dov’e’ agli arresti domiciliari per narcotraffico.

Oggi nella città di Cartagena de Indias (mezzanotte ora italiana)  – patrimonio dell’Unesco con la grande muraglia che avvolge il porto dove storicamente arrivavano migliaia di schiavi provenienti dell’Africa, si svolgerà la cerimonia per la firma degli Accordi di Pace tra il governo del Presidente Manuel Santos e l’ex gruppo guerrigliero delle Farc.

Il documento, che si intitola “Acuerdo Final para la Terminación del Conflicto y la Construcción de una Paz Estable y Duradera”, sarà firmato davanti ad un nutrito gruppo di delegazioni diplomatiche.

I punti generali dell’accordo sono raggruppati sotto le seguenti voci: Riforma rurale integrale; Partecipazione politica; Apertura democratica per costruire la pace; Tregua e ostilità bilaterali definitive e abbandono delle armi; Soluzioni per il problema delle droghe illecite; Vittime; Meccanismi di attuazione e verifica.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO:

http://www.unimondo.org/Notizie/Colombia-bastera-una-cerimonia-solenne-per-sancire-la-pace-160315

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s