Agenzia SIR- Conferenza Episcopale Italiana CEI – intervista Morsolin sugli accordi di pace

colombia-accordo-pace

La pace in Colombia, grazie alla firma dell’accordo tra il governo e le Farc-Ep il 24 agosto, tiene la popolazione “ancora con il fiato sospeso”. Il prossimo appuntamento decisivo è infatti il 2 ottobre, quando il popolo sarà chiamato ad esprimere il suo giudizio con un referendum. “Molti sondaggi – rileva da Bogotà Cristiano Morsolin, esperto di diritti umani in America Latina, dove vive dal 2001 – registrano la possibile vittoria del no. Sarebbe una decisione sconcertante, che cancellerebbe gli accordi firmati il 24 agosto e significherebbe la vittoria della cultura della morte che continuerebbe a perpetrarsi in Colombia”.

Il Paese è appena uscito da un conflitto interno durato 52 anni, con centinaia di migliaia di vittime e milioni di sfollati. “La Colombia è oggi un Paese ferito dove anche la celebrazione della pace diventa un’arma di contrapposizione – osserva Morsolin -. La popolazione, multietnica e multiculturale, guarda con speranza alla firma degli accordi ma è molto preoccupata per la loro traduzione nella vita quotidiana in un Paese ostaggio delle mafie, campione della disuguaglianza e iniqua distribuzione delle terre, dove i bambini dell’etnia Wayu continuano a morire di fame, con continui omicidi di difensori dei diritti umani, leader indigeni e contadini”.

Anche Papa Francesco, in una nota diffusa oggi dalla Segreteria di Stato vaticana, “si compiace della notizia della conclusione delle negoziazioni tra il Governo e le Farc-Ep, al termine dell’intenso processo svolto negli ultimi anni, e intende ribadire il suo appoggio all’obiettivo di raggiungere la concordia e la riconciliazione di tutto il popolo colombiano, alla luce dei diritti umani e dei valori cristiani che si trovano al centro della cultura latinoamericana”.

Agenzia SIR della Conferenza Episcopale Italiana CEI

http://agensir.it/quotidiano/2016/8/31/colombia-morsolin-esperto-america-latina-la-popolazione-e-ancora-con-il-fiato-sospeso/

Movimento Cristiano Lavoratori MCL

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:kwYUKzt2uagJ:www.mcl.it/Notizie/colombia-morsolin-esperto-america-latina-la-popolazione-%25C3%25A8-ancora-con-il-fiato-sospeso-128589+&cd=13&hl=it&ct=clnk&gl=it

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s