PERU´: La storia di Tania Pariona, da bambina lavoratrice a parlamentare. Intervista di Morsolin per rivista Cipsi

tania 2 juramiento

“Ho iniziato a lavorare quando avevo 8 anni per aiutare la mia famiglia visto che siamo in 7 fratelli. Siamo dovuti emigrare dalla campagna alla città di Ayacucho a causa della violenza politica e terroristica di Sendero Luminoso. In città ho fatto vari lavori: vendevo gelati, aiutavo mia madre a vendere vestiti e verdure nel negozietto al mercato popolare, ho lavorato anche in un orfanotrofio con mia sorella. Per una famiglia numerosa come la nostra, come tante nel Sud del Mondo, è normale dover lavorare fin da piccoli per aiutare la famiglia e lottare insieme contro la povertà”, spiegava Tania Edith Pariona Tarqui, 17 anni, rappresentante del Movimento nazionale dei Nats (Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores, nell’acronimo spagnolo) che nel Perù coinvolge ben 15.000 baby sindacalisti.

Era il 17 ottobre 2002 e Tania lasciava attoniti vari senatori della Commissione Bicamerale per l’Infanzia nell’audizione con la rete nazionale Italianats.

Durante le elezioni presidenziali dello scorso 11 aprile 2016, Tania Pariona viene eletta parlamentare nazionale per il partito Frente Amplio. A sinistra, interessante l’exploit di una candidata donna, Veronica Mendoza di 35 anni che sta riuscendo a mobilitare simpatie ed attivismo in una nazione composita e diffidente agli esperimenti; il suo Frente Amplio por Justicia, Vida y Libertad è una coalizione di forze politiche di sinistra dove spicca anche Marco Arana Zegarra, esponente della teologia della liberazione espulso dalla Chiesa cattolica per ordine di Mons. Luis Cipriani, espressione dell’Opus Dei che cerca di frenare il riformismo di Papa Francesco.

Leggi intervista completa alla neo parlamentare Tania che ha giurato lo scorso 22 luglio 2016 sulla Rivista del CIPSI:
Numero 3/2016 di “Solidarietà Internazionale”

 Da bambina lavoratrice a parlamentare di C. Morsolin. La storia di Tania: di Ayacucho, da bambina lavoratrice a parlamentare. Rappresenta il movimento dei giovani lavoratori, Nats. La visione della vita delle Ande e dei popoli indigeni. Un percorso di cambiamento collettivo.

http://solidarietainternazionale.it/2016/06/numero-32016-di-solidarieta-internazionale/#respond

Tania juramiento julio 2016

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s