Camerun: liberati i due missionari italiani, una vittoria della non-violenza

foto gianantonioUna buona notizia dalla zona di confine tra Nigeria e Camerun. La liberazione dei due missionari però è solo un piccolo segno di speranza in una situazione molto tesa, tra conflitti etnici e la presenza di gruppi terroristici molto violenti. (Cristiano Morsolin per UNIMONDO)

 Era intriso di commozione il battimani all’indirizzo dei due missionari vicentini e della suora canadiese rapiti in Camerun, Paese in cui è in corso uno dei 36 conflitti che oggi affliggono il mondo. E che richiederebbe, secondo padre Alex Zanotelli, la presenza non di eserciti, ma di quella «non violenza attiva » che è stata ‘inventata’ dallo stesso Gesù. L’appello all’Arena di Pace del 25 aprile scorso e’ stato ascoltato. Mao Valpiana sottolinea che “Il nostro auspicio fatto all’Arena di pace e disarmo è stato esaudito”.

Infatti e’ finito il sequestro dei due missionari vicentini, don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, appartenenti alla Diocesi di Vicenza, rapiti circa due mesi fa in Camerun non lontano dal confine con la Nigeria.

E i rapitori? Chi erano questi uomini armati che li hanno prelevati e trattenuti in ostaggio fino alla notte di sabato scorso? La risposta serena di don Gianantonio è  carica di saggezza: “Sono solo poveri ragazzi di uno dei Paesi più poveri della terra. La vita per loro non ha prospettive e così per pochi dollari si mettono al soldo di questi gruppi estremisti islamici che cercano di conquistare il potere.

Abbracciano un ideale sbagliato, una fede sbagliata che adora un dio violento, perché non hanno niente altro. Ma a guardarli negli occhi capisci che non sono diversi dai ragazzi delle nostre parrocchie e che in un contesto diverso sarebbero forse bravissimi giovani”, conclude don Gianantonio.

Ho collaborato direttamente con Avvenire, AGI, Unimondo, Adista, Mosaico di pace, Credere, Vita, Comune-info per mantenere viva l’attenzione sui missionari rapiti in Camerun.

LEGGI LA NOTA COMPLETA

 http://www.unimondo.org/Guide/Informazione-e-Cultura/Missionari/Camerun-liberati-i-due-missionari-italiani-146199

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s